Dott.
Degan Alessandro
NOTAIO

Il notaio

Notaio

“Il notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere atti tra vivi (quali ad esempio compravendite, permute, donazioni, divisioni, mutui, costituzioni e atti modificativi di società ed altro) e di ultima volontà (come ad esempio i testamenti), attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati ed estratti” (art. 1 legge notarile). L'atto redatto dal notaio ha, quindi, una particolare efficacia legale: quello che il notaio attesta nell'atto notarile (es.: che ha letto l'atto davanti alle parti o che una persona ha fatto o ha sottoscritto una dichiarazione davanti a lui) fa piena prova (cioè deve essere considerato vero, anche dal giudice), salvo che sia accertato il reato di falso.

La legge prescrive l'atto notarile per la stipulazione di quegli atti e di quei contratti che l’ordinamento considera di maggiore importanza per la sicurezza sociale e per la certezza dei diritti. Quasi tutti gli atti notarili sono infatti destinati ad essere inseriti nei Pubblici Registri (Registri Immobiliari e Registro delle Imprese) e il controllo preventivo del Notaio - che svolge quindi il ruolo di giudice di prevenzione – è finalizzato ad assicurare che nei detti Pubblici Registri vengano inseriti solo contratti che il Notaio, nell’interesse dello Stato e del singolo cittadino, dopo aver accertato l’identità delle parti e adeguato alla legge la loro volontà, garantisce pienamente validi e rispettosi della volontà delle parti stesse.

“Più Notaio, meno Giudice” usava dire il notissimo Avvocato Carnelutti! Ed i fatti dicono che, nei rapporti giuridici tra privati che vedono l’intervento preventivo nel Notaio, la conflittualità post-contrattuale è praticamente inesistente. Un valore economico enorme in un Paese nel quale per vedere la conclusione di una causa bisogna spesso aspettare 10 anni!

Il notaio, quindi, è un pubblico ufficiale incaricato della tutela di interessi generali e svolge la propria opera in modo imparziale, tutelando nel medesimo modo tutte le parti coinvolte nel contratto, interpretando le loro volontà e traducendole in atti giuridicamente validi. Nello stesso tempo il Notaio è, però, anche un libero professionista cui la gente può rivolgersi con fiducia per essere assistita nel perseguimento dei propri interessi.

Il notaio Alessandro Degan mette a disposizione i propri servizi col massimo della professionalità, frutto di costante aggiornamento; l’organizzazione dello studio è mirata a garantire celerità, efficienza, disponibilità costante e cortesia.

Lo studio segue il cliente in tutto l’iter della pratica notarile: dai colloqui e dalle consulenze preliminari, alla preparazione dell’atto, alla sua stipulazione e agli adempimenti successivi.

Share by: